www.legambientevallecamonica.it

. Proposte

. Info

. Speciale  Kyoto

“II 3° CAMPO INTERNAZIONALE”

di Legambiente

Anche quest'anno nel periodo dal 10 al 24 luglio si è svolto a Bienno l'ormai classico Campo Internazionale di Legambiente.

Come nelle precedenti, la finalità di questa terza edizione sono state, oltre all'evidente ricerca di una sensibilizzazione alla tutela del nostro patrimonio ambientale, quella di avvicinare i nostri giovani ai loro coetanei provenienti da tutto il mondo accomunati dalla stessa sensibilità e interessi. Il carattere multietnico che si è venuto a creare in un clima ormai collaudato dal punto di vista organizzativo ha reso l'esperienza veramente affascinante.

I nostri ospiti sono giunti in Italia dalla: Finlandia, Russia, Olanda, Danimarca, Francia, Ungheria, Serbia, Repubblica Ceca e Sud Corea.

Sotto l'aspetto pratico il campo si è svolto nella prima e più impegnativa parte in Campolungo. Sul posto il gruppo si è prodigato nella pulitura e sistemazione di un sentiero il cui percorso si snoda a partire da Campolungo Superiore (nei pressi dell'imbocco della miniera) e sale fino alla malga Campelli per poi riscendere passando attraverso la malga Cludona fino al rientro al punto di partenza col superamento del torrente reso possibile dalla costruzione di un ponte in larice che dovrebbe permettere una buona longevità al manufatto. Qui la natura incontaminata fa impressione; infatti tutti i ragazzi si sono meravigliati della bellezza di questa nostra località.

Tornati in paese negli ultimi giorni i volontari hanno svolto la pulitura dei rovi presenti nell'area di San Defendente (divenuto simbolo dell'attività di Legambiente a Bienno)