www.legambientevallecamonica.it

. Proposte

. Info

. Speciale  Kyoto

“II 1° CAMPO INTERNAZIONALE”

di Legambiente

Il periodo tra il 13 e il 27 luglio 2002 è stato teatro del "I° campo internazionale di Legambiente" svoltosi a Bienno.

L'iniziativa è nata dalla collaborazione del Comune di Bienno con i ragazzi del Laboratorio Sociale Autogestito,

il gruppo di Campolungo, e volenterosi cittadini biennesi.

Il progetto è stato concepito con lo scopo di creare un ponte di collegamento con altre realtà, nel quadro di uno sviluppo ambientale,

ma anche umano e sociale per la popolazione locale, soprattutto per la sua parte più giovane.

La varietà dei partecipanti ha reso sicuramente ancora più affascinante questa nuova esperienza; infatti i volontari che arrivavano da Canada, Rep.Ceka, Serbia, Spagna, Lettonia, Korea del sud e Danimarca, hanno dato un aspetto cosmopolita al nostro paese.

La voglia di stare insieme e di conoscersi sono sono stati e sono tuttora il denominatore comune per la nascita e il mantenimento di una rete internazionale di amici sensibili alle problematiche ambientali, nonchè testimoni e portatori di messaggi di fratellanza, collaborazione e di

confronto pacifico e culturale tra i popoli.

I lavori a cui i volontari si sono dedicati, svoltisi al Cerreto e in località "Campolungo", sono stati soprattutto lavori di sentieristica e pulizia del sottobosco.

L'alloggio dei volontari stranieri è stato possibile grazie alla disponibilità di alcune famiglie biennesi, che si sono dimostrate sensibili ed interessate a questa importante iniziativa.

Visto il successo riscosso da questa prima esperienza, il Gruppo Legambiente di Bienno s'impegna a continuare su questa strada, insistendo sulla  valorizzazione e la tutela del territorio, oasi ancora verde in una realtà sempre più ricca di abusi e speculazioni, nonchè sull'apertura a nuove realtà e nuove culture, sensibilizzando i biennesi  al rispetto e alla cura del patrimonio ambientale che li circonda.