www.legambientevallecamonica.it

. Proposte

. Info

. Speciale  Kyoto

Cari amici, grazie per aver scelto di investire parte del vostro tempo libero per un’azione di volontariato con Legambiente. Ogni anno sono migliaia le persone come voi che rispondono all’appello di Legambiente per contribuire ad un progetto di ripristino ambientale o di tutela e valorizzazione del territorio.

Il gruppo organizzatore di questo progetto è il gruppo di Legambiente di Bienno, tale gruppo rappresenta insieme al gruppo di Malegno e Capodiponte la componente “giovane” del Circolo Legambiente di Vallecamonica “Carlo Branchi”, che da anni opera nel territorio camuno.  Il gruppo di Bienno quest’anno ospiterà per il suo sesto anno consecutivo volontari italiani e da tutto il mondo per promuovere questa particolare forma di volontariato, che ha la capacità d’assemblare ambientalismo, lavoro, amicizia e divertimento. Il gruppo di Bienno, durante tutto l’anno, in collaborazione con il resto del circolo organizza iniziative nazionali, regionali, ma anche proprie volte alla tutela del territorio e di stampo informativo e solidaristico. Noi tutti puntiamo molto a questo tipo di progetto in quanto può essere un buon trampolino per far nascere lo spirito ambientalista tra i giovani, aspetto sempre più indispensabile per il futuro del nostro pianeta.

Vi informiamo che l’appuntamento per l’inizio del campo di volontariato a Bienno dal 4 al 18 agosto 2007 è previsto per il giorno  sabato 4 agosto 2007 a Boario Terme presso la stazione bus e dei treni. In caso di arrivi anticipati o ritardati vi chiediamo di avvisare il responsabile di campo Tomas Mensi (vedi suoi dati più avanti). La sistemazione nella prima parte di campo si terrà in montagna, in un rifugio montano a quota 1400mt, mentre la parte finale la trascorreremo in paese in un edificio messoci a disposizione dal Comune di Esine.

INFORMAZIONI GENERALI

Il territorio di Esine si estende da un'altezza minima di 241 metri sul livello del mare ad una massima di 2161 metri della Colma di San Glisente; è caratterizzato da una morfologia prevalentemente montuosa. Dista 60 km dal capoluogo di provincia, Brescia, circa 20 dal lago d'Iseo. Esine possiede un centro storico ricco di sorprese e godibile se ne cerchi, con calma e curiosità, i resti ancora tangibili: portali in pietra simona, in granito, in pietra di Sarnico, cortili con porticati sorretti da colonne, loggiati con volta a crociera, case d’antica nobiltà paesana, una torre a pianta quadrata del secolo XIII, una bella fontana ottocentesca Ci recheremo poi nella stupenda  località montana di Budec a 1322m dove passeremo una parte del campo.

IMPORTANTE:  La struttura in località Budec dove trascorreremo gran parte del campo di volontariato è alimentata con un impianto solare che garantisce elettricità esclusivamente per l’illuminazione della cascina, quindi difficilmente sarà possibile ricaricare batterie dei cellulari o altro.  Per i genitori che intendessero contattare i propri figli e sorgessero problemi di copertura o altro verrà garantita la copertura telefonica di uno dei recapiti dei responsabili di campo sotto indicati. Si tenga comunque in considerazione che in alcuni momenti del giorno in base a dove si svolgeranno i lavori la copertura telefonica potrà essere completamente assente, quindi s’invita a telefonare in serata.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

Il campo si terra in gran parte in montagna dove provvederemo a opere di sistemazione e manutenzione di sentieri adiacenti al rifugio e nello spietramento di un pascolo. Di pari passo con il lavoro principale ci sarà quello contestuale alla gestione della casa ovvero i turni di coorveè,  riguardanti la pulizia della cascina e la preparazione dei pasti. Il campo però oltre alle attività manuali verterà anche a momenti di riflessione, formazione e discussione su tematiche importanti del mondo ambientalista, e a questioni più prettamente riferite al contesto montano. A questi momenti formativi parteciperanno tecnici e esperti del settore. Durante la permanenza in montagna si effettuerà un’escursione che permetterà di raggiungere la cima di S.Glisente che lambisce i 2000 mt, dalla quale sarà possibile ammirare uno splendido panorama e visitare la grotta dell’eremita da cui prende nome la località.

Per il restante tempo ci recheremo nel paese di Esine ed effettueremo delle escursioni in località di particolare interesse della Vallecamonica, quali :

1. Le incisioni rupestri nel comune di Nadro.

2. Il famoso centro storico del Comune di Bienno con le sue preziose fucine e il mulino.

3. Montisola, ovvero l’isola lacustre più grande d’Europa.

COSA PORTARE

Materiale necessario: scarponi da trekking, borraccia, pila, cappello, crema solare, costume, zainetto per escursioni, abbigliamento da lavoro, impermeabile, felpa, giubbino o piumino per la sera perché essendo in montagna la temperatura la sera si abbassa, sacco a pelo.

Materiale consigliato: Macchina fotografica, binocolo, strumenti musicali.

COME ARRIVARE

Meeting point : Stazione ferroviaria e dei pulman di Boario Terme (BS) nel pomeriggio di sabato 04/08/07.

Come arrivare a Boario Terme

da Brescia : treno regionale - durata viaggio 1.22 h - euro: 6.00 circa

Orari : am 6.09 – 8.09 -  10:09 , pm 2.09 - 5:09

da Bergamo : Bus della compagnia S.A.B dalla stazione centrale dei pulman – euro 4.05

Orari  partenze: ogni 30 minuti, dalle 6.05am alle 7.35pm; durata viaggio 1.30 h,

Il biglietto è possibile comprarlo presso la biglietteria a lato delle banchine di partenza dei bus.

L’orario riportato è quello attuale ma è possibile che subisca variazioni, quindi è consigliabile controllare orari e partenze sul sito www.sab-autoservizi.it

da Milano : Pulman della compagnia S.A.B. euro: 6.40, tempo medio: h 2.30

. Sesto S.Giovanni - Marelli - MM (v.le Italia) 8.20 - 14.05 – solo venerdì 16.05 - 18.25

Per raggiungere la stazione di partenza : metropolitana Linea rossa M1. I biglietti vengono venduti nell’edicola della stazione della metropolitana “Sesto Marelli” di via Marelli,1

Altre fermate: Sesto S.Giovanni - Rondò - MM 8.30 - 14.15 - (solo venerdi’)16.15 - 18.35

Agrate - Casello Autostrada 8.40 - 14.25 - (solo venerdi’)16.25 - 18.45

PER TUTTI: il punto di ritrovo è fissato direttamente presso Boario Terme, nel piazzale della stazione. Dove troverete ad accogliervi gli organizzatori del  campo. Saremmo lieti se in anticipo ci comunicaste via mail al seguente indirizzo legambientebienno@libero.it l’ora in cui arriverete per fare in modo di incontrarci e di portarvi nel paese in cui si terra il campo.

Per maggiori informazioni potete contattare:

·        Tomas +39-3409814990

·        Alberto +39-3492962194

·        Claudio : +39-3343457935

Per lo svolgimento di un campo di lavoro piacevole e costruttivo per tutti sarà fondamentale un alto spirito di rispetto e collaborazione da parte dei volontari, capacità d’adattamento e un’indispensabile propensione per il lavoro, indispensabile anche uno spirito associativo.

Vi auguriamo un piacevole e costruttivo campo.

Responsabili campo volontariato di Bienno