www.legambientevallecamonica.it

. Info

. Speciale  Kyoto

Eco - lampadine

La luce che non consuma il pianeta

La campagna

Articolo estratto da : www.legambiente.net

CAMPAGNA PER IL RISPARMIO ENERGETICO A FAVORE DEI CITTADINI NEL RISPETTO DEL PROTOCOLLO DI KYOTO

BUONO DI ALMENO 3 EURO PER L'ACQUISTO DI ECOLAMPADINE

Parte la campagna di sconti sulle eco-lampadine per tutti i cittadini della Lombardia
A partire dal 16 febbraio 2005, giorno dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, tutti i cittadini della regione Lombardia possono acquistare con uno sconto di almeno 3 euro le lampadine fluorescenti compatte di classe A, che fanno bene all'ambiente oltre che al portafoglio dei consumatori.
Le eco-lampadine consentono infatti di risparmiare in bolletta fino all'80% dei costi dell'illuminazione, durano anche 10 volte di più e permettono di risparmiare energia elettrica, aiutando a ridurre le emissioni di anidride carbonica e degli altri gas serra, causa principale dei mutamenti climatici del pianeta.
La campagna "La lampadina che non consuma il pianeta" è promossa da Legambiente e da Lifeventuno, con il contributo della Regione Lombardia e del Ministero dell'Ambiente, ed ha un obiettivo ambizioso: riempire le case delle famiglie lombarde di eco-lampadine.
Si parte con più di 300.000 lampadine di classe A, che i cittadini lombardi potranno acquistare con lo sconto nei negozi della piccola e della grande distribuzione che aderiscono all'iniziativa e che saranno ben identificabili grazie all'affissione all'ingresso dei negozi della locandina ufficiale della campagna.
Lo sconto di almeno 3 euro è garantito dai 980.000 euro messi a disposizione dalla Regione Lombardia e dal Ministero dell'Ambiente: Legambiente e Lifeventuno chiederanno che almeno la grande distribuzione contribuisca con un ulteriore sconto sul prezzo finale delle lampadine. Solo con il contributo di Istituzioni, cittadini, associazioni e mondo economico è possibile diffondere con successo comportamenti volti al risparmio energetico.
Se ogni famiglia in Lombardia sostituisse le lampade ad incandescenza con le lampadine di classe A nella propria casa, ogni anno si potrebbe arrivare a risparmiare oltre un miliardo di chilowattora. Ciò significherebbe evitare di emettere nell'atmosfera circa 600.000 tonnellate di anidride carbonica, pari a quelli emessi ogni anno da una centrale termoelettrica di media potenza, cioè di circa 200 MW.

Il legame tra consumi energetici e ambiente è molto stretto. Sostituire le lampadine tradizionali con quelle fluorescenti compatte significa ridurre il consumo di energia, costruire meno centrali elettriche e dunque ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2) e degli altri gas climalteranti, come stabilito dal Protocollo di Kyoto.

Legambiente e Lifeventuno danno il via ad una grande campagna per il risparmio energetico.
Obiettivo dell’iniziativa è incentivare i cittadini a utilizzare lampade fluorescenti compatte di classe A attraverso la loro vendita a prezzo scontato. Il risparmio energetico ottenuto verrà certificato da una società accreditata e darà origine a Titoli di Efficienza Energetica rilasciati dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas.

LEGAMBIENTE LIFEVENTUNO INVITANO ALL’ACQUISTO DI ECOLAMPADINE
Una lampadina normale di 100 watt in cucina accesa 4 ore al giorno, va cambiata spesso e consuma 27 € di elettricità all’anno. Una di classe A da 20 watt fa la stessa luce per più di 6 anni e consuma meno di 6 € di elettricità all’anno. In 6 anni ti fa risparmiare almeno 120 €.

Le lampade fluorescenti compatte
Le lampade fluorescenti compatte possono sostituire da subito le tradizionali lampadine perché usano gli stessi attacchi e hanno una gamma, in termini di dimensione, tonalità di luce, efficienza luminosa e potenza, che riproduce quella tipica delle lampadine comunemente usate.

Quali lampadine cambiare per prime
Una famiglia media di tre/quattro persone sostituendo le lampadine a incandescenza tradizionali con le lampade fluorescenti compatte può risparmiare fino all’80% sui consumi di luce.

LAMPADA A INCANDESCENZA FLUORESCENTE COMPATTA DI CLASSE A
ACQUISTO 1 per una lampadina 12 per una lampadina
CONSUMO ANNUO 26,28 5,26
COSTO TOTALE IN 6 ANNI 157,68 + € 10 43,54
RISPARMIO

-€ 124,00

Confronto tra una lampada a incandescenza e una lampada di classe A accese 4 ore al giorno

Le lampade fluorescenti compatte ci fanno risparmiare energia non solo nelle abitazioni ma anche a livello condominiale (scale, camminamenti, giardino), nei negozi, negli uffici e nei luoghi pubblici. è consigliabile sostituire prima le lampadine della cucina e degli ambienti di lavoro. Poi quelle del bagno e della sala, lasciando per ultime le lampadine della cantina e del garage.

Quanto vivono le lampadine
Una lampada fluorescente compatta vive dalle 6.000 (media durata) alle 12.000 ore (lunga durata) contro le 1.000 ore di una lampada a incandescenza. Le informazioni relative alla classe di efficienza energetica sono facilmente identificabili dall’etichetta energetica esposta obbligatoriamente sul contenitore. La classe di efficienza A è la migliore presente sul mercato.

Illuminare le nostre case
Illuminare la propria casa significa per una famiglia consumare mediamente 80-90 kilowattora a bimestre, con una spesa annua di circa 90 €. Oggi è possibile ottenere una consistente riduzione dei consumi e dei costi sostituendo le lampadine a incandescenza con lampadine a risparmio energetico (fluorescenti compatte).

Quanto consumano le lampadine
Le lampade fluorescenti compatte fanno la stessa luce delle lampadine a incandescenza tradizionali con un numero inferiore di watt. Ciò consente di ridurre notevolmente i consumi elettrici.

Dove buttare le lampadine esaurite?
Le lampade fluorescenti, alla fine della loro vita, vanno raccolte in maniera differenziata ed è necessario quindi provvedere al loro corretto smaltimento consegnandole agli impianti comunali di raccolta differenziata o ad aziende autorizzate.

La lampadina di classe A conviene!
Una lampadina di classe A dura 10 volte di più e consuma 5 volte di meno di una normale a incandescenza.